LA NOSTRA MISSIONE

La realizzazione dell’inserimento sociale e dell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate;
Attività di carattere educativo, formativo, sanitario, sociale e socio assistenziale al fine di garantire la difesa e la qualità della vita di gruppi sociali tradizionalmente definiti deboli (portatori di handicap, minori, anziani, donne in difficoltà, soggetti a con disagio psichico);
Attività di accompagnamento, assistenza infermieristica e sanitaria.

DOLCEMENTE vuole affiancare una costante attività di promozione
e sensibilizzazione a favore delle persone deboli e svantaggiate e di affermazione dei loro diritti.

Casa Alloggio: Area di intervento salute mentale / disagio
psichico per persone adulte

Che cos’è?
La Casa Alloggio è un servizio residenziale a carattere familiare, con medio livello di protezione per persone adulte con disagio psichico, che presentano un grado di
autonomia medio ed abilità psicosociali sufficientemente acquisite e non necessitano di assistenza sanitaria continuativa.

La Casa Alloggio offre alle persone con disturbo psichiatrico una soluzione abitativa protetta (assistenza continua sociale) nell’ambito di un percorso terapeutico in via di completamento e da realizzare in stretta collaborazione con il servizio sociale professionale dell'Ambito territoriale ed i servizi del DSM.

E’ un servizio dimensionato sul modello ‘casa’, capace di garantire agli ospiti spazi privati che valorizzano al massimo la dimensione soggettiva ed interpersonale, al fine di far raggiungere livelli maggiori di autonomia in relazione alla riacquisizione di abilità individuali e capacità relazionali.

La Casa assicura una continuità di servizio 24 ore su 24 ore per 365 giorni l’anno, con la presenza di operatori sociali a ciclo continuo e di operatori sanitari per fasce.


FINALITA'

La Casa Alloggio “Dolcemente” si propone come una struttura a carattere
socio-riabilitativo che unisce all’assistenza continua, garantita da personale qualificato,
il calore e l’affetto di un ambiente familiare.

Tutte le persone accolte hanno un operatore referente con il quale sviluppare e mettere a punto il Programma Riabilitativo Individualizzato.

La Casa Alloggio è indirizzata a soggetti portatori di disagio psichico di ambo i sessi, con limitata autonomia personale, privi del necessario supporto familiare o per i quali la permanenza in tale nucleo è temporaneamente o definitivamente compromessa.

UNO SGUARDO ALLA NOSTRA STRUTTURA