I NOSTRI SERVIZI
I servizi proposti sono offerti, con copertura di tutto il territorio regionale, con intervento garantito entro le 48 ore dalla richiesta. Tutte queste attività fanno capo alla équipe multidisciplinare di professionisti che lavora per garantire un approccio globale e integrato nei singoli interventi.
Attraverso l’utilizzo di personale altamente qualificato ed assicurato per la responsabilità civile per eventuali danni a terzi, nelle figure di: Psicologo, Animatore, Assistente Sociale, Educatore, Operatori con titolo abilitante O.S.S. , O.S.A. , infermieri e Tecnici della Riabilitazione.
Il Consorzio OPI applica per tutti i suoi dipendenti il CCNL delle cooperative sociali.
Al fine di valorizzare al meglio i servizi offerti, forma periodicamente il proprio personale con corsi di aggiornamento e di formazione, corsi di primo soccorso e corsi antincendio.

Attività sociali
La comunità promuove attività sociali che coinvolgono il territorio (porte aperte). Oltre alle attività strutturate, molto tempo è dedicato ad attività spontanee e ricreative.
Uscite di gruppo, organizzazione di feste, attività sportive… tenendo sempre in considerazione le abitudini e le inclinazioni degli ospiti.

Attività di autogestione e Attività riabilitative
Gli ospiti coadiuvati dagli operatori, curano i propri spazi di vita personali e collettivi (igiene personale, preparazione dei pasti, spesa, piccola manutenzione ecc.)
Una serie di attività individuali e di gruppo, nel quotidiano, integrate da specifici momenti di elaborazione della “situazione mentale” dell’ospite. Le attività comprendono laboratori espressivi (pittura, canto, musica, ecc), attività formative, di giardinaggio, ginnastica dolce..

Insegnamento delle abilità integranti
Attraverso l’applicazione dei modelli cognitivo-comportamentali ritenuti più adatti ed efficaci alle reali condizioni di disagio e di disabilità (problem solving, role paly, coping, ristrutturazione cognitiva) si producono miglioramenti nell’area delle abilità personali (cura di sé, dei propri spazi personali, degli spazi condivisi).
Risorse professionali impiegate:
Coordinatore del Centro, Psicologo, Operatori socio-assistenziali, Operatori socio-sanitari, Educatori con formazione specifica in attività laboratoriali, ricreative e di animazione socio-culturale.
Metodologie impiegate
-
Riunioni di équipe
A cadenza quindicinale, il gruppo di lavoro si confronta per la programmazione e la verifica delle attività e degli interventi riabilitativi. -
Gruppo di comunità
A cadenza quindicinale, gli ospiti si confrontano, insieme all’équipe, sulle difficoltà quotidiane, le dinamiche relazionali tra gli ospiti, l’organizzazione delle attività, l’andamento e la gestione della casa. -
Rete territoriale
Grande importanza viene data al lavoro integrato e all’agire in collaborazione con altri servizi. La Comunità Alloggio sarà in costante contatto con tutte le componenti afferenti al progetto individuale dell’ospite (CSM, Comuni, ASL, Associazioni di volontariato, famiglie, amici e conoscenti).
Alcuni lavori dei nostri utenti
Alcune delle nostre attività outdoor
Crea il tuo sito web con Webador